Akka2o Green Projects tra le aziende di PMI Regione Lombardia

La nostra società, Akka2o Green Projects srl, ha deciso di aderire alla PMI Regione Lombardia.
La sede regionale PMIregionelombardia nasce dal sindacato nazionale Pmi Imprese e, attraverso il suo Presidente Mauro Massa e accordi di collaborazione stretti con stimati professionisti del territorio, è vicina alle piccole e medie imprese offrendo una serie di servizi che vanno dall’accesso al credito ai fondi europei, assistenza legale, consulenza societaria e commerciale.

PMI Regione Lombardia ha, all’atto della sua fondazione, siglato un accordo con PMI INTERNATIONAL, la grande Confederazione delle Imprese nel Mondo che recentemente ha nominato come suo presidente lo stesso Mauro Massa.

Per meglio comprendere il peso delle PMI all’interno del quadro economico e produttivo italiano, è bene soffermarsi sui numeri. Su 4,4 milioni di imprese attive in Italia, le microimprese con meno di 10 addetti sono quelle numericamente più importanti, rappresentando il 95,05% del totale, contro un 0,09% di grandi imprese. Le PMI italiane sono invece circa 206mila, vale a dire il restante 4,86% del tessuto imprenditoriale italiano, e sono responsabili, da sole, del 41% dell’intero fatturato generato in Italia, del 33% dell’insieme degli occupati del settore privato e del 38% del valore aggiunto del Paese..

Citando il rapporto PMI 2022 della Confindustria “In una fase come quella attuale, caratterizzata da una forte incertezza sugli scenari economici futuri e nella quale sono ancora evidenti gli effetti di due anni di crisi profondissima, i limiti strutturali delle PMI appaiono quanto mai evidenti e rischiosi per la tenuta del sistema di fronte alle nuove criticità generate dai recenti eventi bellici e dalla crisi degli approvvigionamenti di materie prime, in particolare energetiche. Criticità strutturali e congiunturali definiscono un quadro in cui è necessario agire con interventi diversificati, ma parimenti efficaci e soprattutto dedicati al sostegno della competitività delle imprese, vero motore per la ripresa del Paese”. 

La sede regionale Lombardia opera per la qualificazione, l’affermazione, la promozione e lo sviluppo sociale delle Imprese Iscritte, anche con l’organizzazione di iniziative di tutela giudiziaria, fiscale e tributaria; iniziative politico – sindacali; attività e relazioni con le Istituzioni Europee, Nazionali, Regionali e Locali; iniziative ed attività formativa per la diffusione della cultura d’impresa; diffusione delle opportunità di sviluppo, qualificazione professionale ed imprenditoriale e formazione continua; iniziative di promozione sia Nazionali che Internazionali; attività di organizzazione e promozione di servizi per le imprese.

PMIregionelombardia interpreta e tutela le esigenze dei propri iscritti attraverso la progettazione e la realizzazione di servizi e strumenti operativi . Le prestazioni vengono fornite a mezzo di proprie strutture e/o a mezzo accordi/convenzioni con strutture e/o società nazionali ed estere, leader nei settori di competenza, con specializzazioni ai massimi livelli.

Grazie alla struttura che Pmiregionelombardia ha messo in essere, è in grado di poter offrire, ai propri iscritti, assistenza non più settoriale ma globale, e alle migliori condizioni, per qualità e costi, reperibili sul mercato specifico.

PMI INTERNATIONAL invece, la grande confederazione delle Imprese nel Mondo è un’organizzazione nazionale, articolata su piani territoriali ed esplica le sue funzioni nell’ambito dei principi attribuiti dallo statuto.
La PMI INTERNATIONAL, insieme ad Associazioni e a Fondazioni Nazionali di categoria costituisce il sistema di rappresentanza delle micro, piccole medie imprese, secondo i dettami dell’Unione Europea.
La PMI INTERNATIONAL è titolare anche della rappresentanza generale della politica economica e sindacale sulle materie istituzionali di livello nazionale ed internazionale. E’ fondata sui principi di mutualità, della solidarietà e della libera adesione. Ha carattere apartitico, autonomo ed indipendente.

Le PMI rappresentano quel caleidoscopio di idee, energie, progetti, soluzioni, eccellenze che caratterizzano il Bel Paese” – commenta il presidente Mauro Massa – “Ho pensato di mettere a disposizione tutta la mia esperienza maturata in oltre trent’anni di lavoro per dare un forte contributo alle PMI ,creare sinergia e offrire assistenza mirata per vincere le grandi sfide del futuro. In quest’ottica rientra anche un impegno concreto nell’accesso al credito, un’assistenza alle start-up, ai Fondi Europei nella consulenza legale“.

Mauro Massa, presidente di PMIregionalombardia e presidente regionale per la Lombardia della Confederazione delle Imprese nel Mondo - PMI International
Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
it_ITItalian